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Business intelligence

Business intelligence: il potere delle informazioni


Miliardi di utenti, miliardi di dati e miliardi d'informazioni, in tempo reale e da una serie di fonti eterogenee. Il punto non è la quantità ma la capacità di attribuire qualità, per creare “valore”. Nell’era del marketing moderno, la grande opportunità risiede nella lettura del comportamento degli utenti in rete, nei percorsi inaspettati e negli scenari che riusciamo a costruire: indoor e outdoor. Oggi più che mai l’informazione è potere, anche per le aziende. Conoscere abitudini, stili di vita, interessi, comportamenti d’acquisto del proprio target diventa fondamentale per poter sviluppare una strategia di marketing e di comunicazione efficace. I dati sono la più grande ricchezza di ogni azienda, il suo patrimonio, ma avere un database è solo l’inizio: bisogna sapere come trarne profitto e trasformarlo in risorsa strategica. Per ottenere risultati concreti il servizio di Business intelligence di DM GROUP utilizza un mix di soluzioni di "database management". Database Analysis è la pratica per estrapolare i dati utili da un database, Customer Profiling serve a capire chi è il cliente, cosa vuole e come comunicare con lui. Grazie al Geotargeting è possibile creare comunicazioni differenziate per aree geografiche, mentre il Data Mining, trova significati e correlazioni nascoste nelle grandi masse di dati. Incrociando e utilizzando tutti i dati ottenuti è possibile creare una comunicazione basata sulle informazioni, che genera dati di ritorno. Una comunicazione dai risultati misurabili.

OBIETTIVI

  • Raccogliere dati e immagazzinare informazioni strategiche.
  • Fornire chiavi di lettura per la comprensione delle informazioni.
  • Affiancare l’azienda nell'analisi e nell’interpretazione di dati.
  • Identificare le abitudini, i cambiamenti e gli stili di vita del target.
  • Comprendere l’immagine di marca percepita.

BENEFICI

  • I dati diventano informazioni preziose: l'oro digitale.
  • Aiuta a costruire relazioni durature e profittevoli con i clienti.
  • Crea scenari utili per le pianificazioni strategiche.
  • Permette di adeguare l’offerta alle esigenze del cliente.
  • E' alla base di azioni mirate e personalizzate sul target.

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